“Questo non è un sogno…” TortonaCinema Horror 2014 – il programma (3 di 3)

locandinacarpenter1200x1600Ed eccoci finalmente alla presentazione del main event del TortonaCinema Horror 2014: la lunga serata di sabato 19 luglio, dedicata a Le Apocalissi di John Carpenter.
E, come promesso, ecco la versione finale dell’opera di Matteo Spirito, la locandina che accompagna la nostra maratona cinematografica, realizzata in collaborazione con Il Circolo del Cinema e il Multisala Megaplex Stardust, che ci ha ospitati per tutte le serate di questa edizione.

E, già che ci siamo, la locandina ve la mostriamo un po’ più grande, qui accanto, perché ne andiamo pazzi (cliccate sull’immagine per vedere la versione con il programma). Un grazie quindi a Matteo per lo splendido e ispirato lavoro.
A margine, grazie anche agli amici de Il Seme della Follia, la fanpage italiana dedicata a Carpenter, a cui è collegato un approfondito blog, per aver dato eco alla nostra iniziativa.

Ma veniamo al sodo. Per chi non conoscesse i film o avesse bisogno di fare un ripassino prima dell’inizio delle proiezioni, ecco una breve guida introduttiva a tre dei più grandi capolavori del regista statunitense e dell’intera cinematografia horror di tutti i tempi.
Quindi bando alle ciance e passiamo al programma della serata.

DaniloRobertoNicola

Danilo Arona, Roberto Santagostino e Nicola Santagostino introdurranno la serata

Si comincia alle ore 18.00, con l’apertura della sala e, a seguire, l’introduzione alla maratona, a cura di Roberto Santagostino, del Circolo del Cinema di Tortona, Nicola Santagostino, Presidente di Tortona360 e dello scrittore alessandrino Danilo Arona, che già ci aveva accompagnato durante il viaggio dell’anno scorso, nel mondo degli zombi di George Romero. Questa sera ci introdurrà alle suggestioni carpenteriane e alla sua Trilogia dell’Apocalisse.

Thing_locandinaAlle 18.30 sarà la volta della prima Apocalisse: La Cosa, film del 1982 e remake, del tutto personale, del classico della Fantascienza anni ’50 La Cosa da un altro Mondo. Candidato a due Saturn Award (Miglior film Horror e Migliori Effetti Speciali), la massima onorificenza per il cinema di Genere.
Titolo originale: The Thing. Interpreti principali: Kurt Russell, Wilford Brimley, Richard Dysart, Richard Masur.

In una stazione scientifica dell’Antartide, dodici uomini, addetti alla ricerca, trovano un essere alieno caduto dal cielo e rimasto nel ghiaccio per centomila anni

La scheda del film sul sito LaTelaNera.com.

Darkness_locandinaDopo una breve pausa per la cena e due chiacchiere in libertà, alle 21.00 sarà la volta del secondo film della Trilogia. Il Signore del Male, film del 1999… pardon, del 1987, di cui Carpenter, come per quasi tutti i suoi titoli, ha curato non solo la regia, ma anche soggetto e sceneggiatura, nonché la incalzante colonna sonora.
Titolo originale: John Carpenter’s Prince of Darkness. Interpreti principali: Donald Pleasence, Jameson Parker, Victor Wong, Lisa Blount, Dennis Dun, Alice Cooper.

A Los Angeles, un prete invita il professor Howard Birack e i suoi studenti a investigare su un misterioso cilindro presente nella cantina di una chiesa abbandonata. Il cilindro contiene un liquido verde in costante movimento…

La scheda del film sul sito LaTelaNera.com.

Madness_locandinaA seguire, all’incirca alle ore 23.00, sarà il turno de Il Seme della Follia, il film più dichiaratamente lovecraftiano di Carpenter, opera del 1994, dove sogno e realtà, fantasia e suggestione di confondono, fino all’unica possibile conclusione: l’inizio della Fine del Mondo.
Titolo originale: In the Mouth of Madness. Interpreti principali: Sam Neill, Jurgen Prochnow, Julie Carmen, David Warner, John Glover, Bernie Casey, Charlton Heston, Frances Bay.

L’esperto investigatore assicurativo John Trent viene ingaggiato dalla casa editrice di Sutter Cane, un famoso scrittore horror, per rintracciare il loro autore d’oro, misteriosamente scomparso nel nulla dopo aver scritto ma non consegnato il suo ultimo lavoro “Nelle Fauci della Follia”. Affiancato dalla giovane segretaria dell’editore, Linda Styles, Trent rintraccia lo sfuggente autore nella cittadina di Hobb’s End. C’è solo un piccolo particolare: quel posto non figura in nessuna cartina ed è lì che Cane ambienta tutte le sue terribili storie di paura…

La scheda del film sul sito LaTelaNera.com.

Il costo del biglietto è di 10 Euro per la visione di tutti e tre i film; 5 Euro per gli iscritti al Circolo del Cinema di Tortona ovvero a Tortona360.

Questo è tutto. Ci auguriamo che Il TortonaCinema Horror 2014 piaccia a tutti gli spettatori quanto a noi è piaciuto organizzarlo (ci siamo divertiti davvero e l’emozione di poter godere di una simile maratona ci ha resi inarrestabili!). Se le cose andranno bene e ci verrà data luce verde per l’edizione 2015, possiamo anticipare subito che la maratona dell’anno prossimo sarà dedicata a…

Per informazioni e approfondimenti potete contattarci scrivendo a tortona360@gmail.com, o sulla nostra pagina Facebook: https://www.facebook.com/Tortona360
Vi aspettiamo!

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Eventi e contrassegnata con , , , , . Contrassegna il permalink.

Una risposta a “Questo non è un sogno…” TortonaCinema Horror 2014 – il programma (3 di 3)

  1. Pingback: TortonaCinema Horror 2014 – il programma (1 di 3) | Tortona360

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...