TortonaCinema Horror 2014 – il programma (1 di 3)

Carpenter_bozzaQuella che trovate qui accanto è una bozza. In realtà abbiamo anche la locandina definitiva, ma ci piace tenervi sulle spine…
L’opera di Matteo Spirito, l’illustratore che abbiamo scelto quest’anno per accompagnare la nostra maratona cinematografica, riflette in pieno l’attuale condizione del TortonaCinema Horror, ma non perché siamo partiti tardi o ce la siamo presa comoda (le prime idee di questa edizione abbiamo cominciato a discuterle tra una proiezione e l’altra dell’Anno Zero), bensì per la quantità – e qualità – di materiale che si è reso disponibile e per l’elevato coinvolgimento di tutti coloro che ci hanno voluto aiutare. E questo sia collaborando in maniera effettiva, come Il Circolo del Cinema e il Multisala Megaplex Stardust, sia fornendo materiale o mettendosi a disposizione, come il Centro Nazionale del Cortometraggio e i registi che vedranno le loro opere presentate durante una serata tutta per loro.
C’è così tanta carne al fuoco che siamo costretti a dividere la presentazione del TortonaCinema Horror 2014 in tre post distinti!

Grazie fin da subito, quindi, a Megaplex Stardust, Il Circolo del Cinema di Tortona e il CNC per lo straordinario supporto. Ci auguriamo che le prossime serate siano quanto di più spaventoso desideriate passare…

Origini_locandina

Cominciamo col presentare i film che saranno inseriti nel cartellone delle proiezioni ordinarie del Megaplex. Si tratta di opere recenti, che però non hanno avuto grossa visibilità in Italia, a dispetto della qualità.
Si parte mercoledì 3 luglio con  Le origini del Male, di John Pogue, film della nuova generazione della storica casa di produzione inglese Hammer.

Titolo originale: The Quiet Ones. Regia: John Pogue. Interpreti: Jared Harris, Sam Claflin, Olivia Cooke, Erin Richards, Rory Fleck-Byrne, Laurie Calvert, Max Pirkis. Distribuzione: Lucky Red. GB, 2013

Il film narra la storia vera di un gruppo di studenti di Oxford di cui non si hanno più notizie dal 1974, quando tentarono un esperimento per curare una ragazza affetta da un male inspiegabile. Le videoriprese amatoriali che avevano girato sono state nascoste per anni: oggi, a quarant’anni di distanza, finalmente sappiamo ciò che scoprirono…

La scheda del film sul sito LaTelaNera.com.

Oculus_locandinaDal 10 luglio sarà la volta di Oculus, il riflesso del Male, regia di Mike Flanagan, con Karen Gillan. Un film che su cui abbiamo insistito parecchio e che siamo più che felici di poter vedere qui a Tortona.

Titolo originale: Oculus. Regia: Mike Flanagan. Interpreti: Karen Gillan, Brenton Thwaites, Katee Sackhoff, James Lafferty, Rory Cochrane, Annalise Basso, Garrett Ryan, Miguel Sandoval. Distribuzione: M2 Pictures. USA, 2014

La famiglia Russell è stata colpita da una terribile tragedia che ha segnato per sempre la vita dei fratelli Tim e Kaylie. Dieci anni dopo, Tim, che era stato accusato del brutale assassinio di entrambi i genitori, lascia il carcere con l’unico desiderio di lasciarsi tutto alle spalle e ricominciare. La sorella Kaylie invece, ancora ossessionata da quella fatidica notte, è fortemente convinta che la morte dei suoi genitori sia stata causata da qualcos’altro. Secondo la ragazza, una forza maligna risiederebbe in un antico specchio che si trovava nella casa di famiglia. Kaylie, determinata a provare l’innocenza del fratello, rintraccia lo specchio e scopre che nel corso dei secoli i diversi proprietari dell’oggetto sono stati tutti vittime di morti violente simili a quella dei suoi genitori. Ora che lo specchio è di nuovo nelle loro mani, Tim e Kaylie sono decisi a scoprire la verità, ma si renderanno conto troppo tardi che l’incubo della loro infanzia è tornato…

La scheda del film sul sito LaTelaNera.com.

Il TortonaCinema Horror 2014 continuerà con due serate-evento, mercoledì 16 luglio con il TortonaCorto Horror e sabato 19 luglio con il main event: Le Apocalissi di John Carpenter.
Ma di questo parleremo nei prossimi articoli…

Per informazioni e approfondimenti potete contattarci scrivendo a tortona360@gmail.com, o sulla nostra pagina Facebook: https://www.facebook.com/Tortona360
Non mancate!

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Eventi e contrassegnata con , , , , . Contrassegna il permalink.

Una risposta a TortonaCinema Horror 2014 – il programma (1 di 3)

  1. Pingback: TortonaCinema Horror 2016: Prima parte | Tortona360

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...