Un Palcoscenico su Tortona – Atto Secondo: Le VariEtà

_MAschereTeatroVa detto: quando abbiamo aperto il blog pensavamo di aggiornarlo frequentemente, inserendovi non solo le nostre attività, ma anche link ad articoli di interesse, piccoli spunti, idee e riflessioni. Così non è stato, perché la nostra pagina Facebook si è rivelata molto più adatta a queste brevi segnalazioni, lasciando al blog il compito di raccogliere le nostre attività principali.
Quindi eccoci qui, dopo un po’ di assenza dal questa piattaforma, a dare un primo annuncio su quanto ci aspetterà nel mese di luglio.
Quest’anno infatti torneranno sia Un Palcoscenico su Tortona – con ben quattro spettacoli – che il TortonaCinema Horror, ma per il momento focalizziamoci sul primo.

Come sempre cediamo la parola a chi ha svolto tutto il lavoro di preparazione per il secondo anno della rassegna teatrale organizzata dall’Associazione Tortona360, Matteo Maiocchi.

“Anno secondo, o forse è meglio dire Atto II, di Un palcoscenico su Tortona, la rassegna di teatro amatoriale locale organizzata da Tortona360, quest’anno in concomitanza e in collaborazione con Arena Derthona, che ringraziamo fin da subito per l’opportunità.
Nuove compagnie, nuovi spettacoli e soprattutto nuova location!

Ecco, partiamo proprio da qui: dalla location.
Dopo lo splendido scenario della zona ex-Voltone della scorsa edizione, quest’anno abbiamo cercato un posto altrettanto bello e che potesse mantenere le stesse caratteristiche di accoglienza per il pubblico e di richiamo storico per le estati cittadine.
La scelta è così caduta sul parco dello Chalet Castello, locale simbolo delle estati tortonesi che, malgrado negli ultimi anni sia stato un po’ lasciato a se stesso, mantiene ancora intatto il fascino di piccolo parco cittadino, ideale per manifestazioni come la nostra.

Speriamo che la scelta sia fortunata come quella dello scorso anno…”

Chalet Castello

L’ingresso dello Chalet Castello

“Detto ciò passiamo alla parte più importante: le Compagnie partecipanti e i loro spettacoli!

La rassegna si aprirà sabato 5 luglio con la compagnia Recitiamo Insieme  di Castelnuovo Scrivia che porterà in scena lo spettacolo : “Pillole d’autore. Atti unici” per la regia di Carlo Trausi. Spettacolo “rodato” che ha già riscosso successo in vari teatri del circondario nell’ultimo anno.

Si continuerà poi sabato 12 luglio con lo spettacolo, o forse è meglio definirlo saggio di fine anno, della Scuola di teatro I Pochi di Alessandria, per la regia di Daniela Tusa, dove gli “aspiranti attori” del corso metteranno in scena i risultati di un lungo anno di lavoro, in una coinvolgente esibizione dal sapore quasi autobiografico intitolata, appunto, “Aspiranti attori alla prova finale”.

Domenica 13 luglio sarà poi la volta del Laboratorio teatrale dell’UNITRE di Tortona con “Così è (se vi pare)” di Luigi Pirandello per la regia di Giancarlo Bonfanti. Di questo spettacolo è inutile dire qualcosa, perché si tratta di vera e propria storia del Teatro. Aggiungiamo solo che anche in questo caso si tratta di un’opera già portata in scena con successo dalla compagnia in vari teatri piemontesi e lombardi e che si presenta per la prima volta in un’ambientazione all’aperto come la nostra.

Infine, dopo una pausa di una settimana, torneremo in scena per la chiusura della rassegna sabato 26 luglio con lo spettacolo degli Instabili di Tortona che porteranno in scena “Il rompiballe” di Francis Veber, per la regia di Matteo Maiocchi e Andrea Rovelli. Debutto assoluto, questo, per lo spettacolo. Se avete amato “La cena dei cretini” e il suo protagonista Francois Pignon, allora non potete assolutamente perdervi questo grande ritorno.

Ecco. Come introduzione credo che possa bastare.”

Queste le serate in programma:

Sabato   5    luglio   –   ore 21.00

Spettacolo della Compagnia Recitiamo Insieme di Castelnuovo

“Pillole d’autore – Quattro atti unici”

Regia di Carlo Trausi

– – –

Sabato    12    luglio    –   ore 21.00

Saggio di fine anno della scuola di Teatro I Pochi di Alessandria

“Aspiranti attori alla prova finale”

Regia di Daniela Tusa

– – –

Domenica    13    luglio    –   ore 21.00

Spettacolo del Laboratorio teatrale dell’UNITRE Tortona

“Così è (se vi pare)” di Luigi Pirandello

Regia di Giancarlo Bonfanti

– – –

Sabato    26    luglio    –    ore 21.00

Spettacolo della Compagnia Teatrale Gli Instabili

” Il rompiballe” di Francis Veber

Regia di Matteo Maiocchi e Andrea Rovelli.

– – –

Solo due parole sul titolo che abbiamo dato alla rassegna: “Le VariEtà”.
Già l’anno scorso abbiamo iniziato con uno spettacolo di bambini di scuola elementare. Quest’anno proseguiamo con uno spettacolo portato da bambini un po’ cresciuti, passando attraverso gli anni dell’adolescenza, i 20, i 30  e i fatidici “anta”.

Perché è il bello del Teatro, soprattutto di quello amatoriale:
non importa l’età, sul palco si è tutti un po’ bambini.

Che dire quindi… Vi aspettiamo!”

Tutti gli spettacoli inizieranno alle ore 21.00. Come l’anno scorso sarà ingresso libero a offerta e sarà possibile tesserarsi, o rinnovare, a T360.

 

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Eventi e contrassegnata con , . Contrassegna il permalink.

3 risposte a Un Palcoscenico su Tortona – Atto Secondo: Le VariEtà

  1. Pingback: “Pillole d’Autore” quattro Atti Unici – Sabato 5 luglio ore 21 – Chalet Castello | Tortona360

  2. patrizia secondi ha detto:

    Bellissima iniziativa ! e se vi dicessi che mi piacerebbe tanto fare un corso di teatro mi potreste aiutare ? grazie

    • Tortona360 ha detto:

      Ciao Patrizia,
      grazie per il sostegno 🙂

      Direttamente non possiamo fare molto, ma lo spettacolo di sabato 12 nasce proprio da un saggio di fine corso della Compagnia I Pochi, di Alessandria.
      Se verrai a trovarci allo Chalet di sicuro potrai avere tutte le informazioni utili per la prossima stagione di corsi teatrali.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...