Italia-Europa. Coordinate e variabili significative di un rapporto necessario

LocandinaMFE-cropLo scorso giovedì, 6 marzo, ha avuto luogo presso la Sala Congressi della Fondazione Cassa di Risparmio di Tortona, la prima delle tre serate dedicate all’Europa organizzate dall’Associazione Tortona360 in collaborazione con il Movimento Federalista Europeo (MFE).

Cornagliotti1L’incontro dal titolo “Italia-Europa. Coordinate e variabili significative di un rapporto necessario” ha visto come relatore Emilio Cornagliotti, Segretario politico regionale del Movimento Federalista Europeo, che in poco meno di due ore ha fornito ai partecipanti un quadro completo e dettagliato dell’attuale politica europea dal punto di vista nazionale ed internazionale, soffermandosi sul tema del Federalismo come auspicabile evoluzione dell’attuale Confederazione (Unione) Europea.

Cornagliotti2Matteo Marco Rivabella, Vicepresidente di Tortona360, commenta la serata: “Abbiamo voluto creare un incontro di informazione su un tema attuale e di interesse comune. L’Europa che viviamo ci è sconosciuta, non è saggio da parte nostra, in qualità di cittadini europei, schierarci favorevoli o contrari a un’istituzione che non conosciamo adeguatamente, esponendoci al rischio di fare scelte sbagliate. Ringrazio il Dott. Cornagliotti e il MFE per aver accettato il nostro invito ed aver illustrato in modo chiaro e comprensibile ai più il concetto di Federalismo Europeo. I più sentiti ringraziamenti vanno alla Fondazione Cassa di Risparmio di Tortona per l’ospitalità e la cordialità riservateci.”

Seguiranno altri due incontri: “Europa al bivio. Federazione o disgregazione” il 27 marzo, con il Prof. Sergio Pistone e “La guerra delle monete. Verso una riforma del sistema monetario internazionale”, con Antonio Mosconi, il 17 aprile.

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Eventi, Progetti e contrassegnata con , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...